Direttore Scientifico (Scientific Director)
Prof. Alberto Vannucci – Email: alberto.vannucci@unipi.it
È Professore ordinario di Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, è stato responsabile del PRA finanziato dall’Università di Pisa “Money and politics. Finanziamento pubblico, contributi privati e corruzione politica in prospettiva comparata” e coordinatore (con D. della Porta), componente dello steering comittee e ricercatore dell’unità di ricerca dell’EUI nel progetto ANTICORRP. Collabora con diversi enti pubblici e privati che si occupano di corruzione e criminalità organizzata (ANAC, Libera, Avviso Pubblico). Dal 2010 è direttore del Master in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”. Nella sua attività di ricerca si è occupato in particolare di corruzione politico-amministrativa. Tra le sue recenti pubblicazioni si menzionano: con D. della Porta, The hidden order of corruption (2012); Atlante della corruzione (2012); con L. Ferrante, Anticorruzione POP (2017); con L. Picci, Lo zen e l’arte della lotta alla corruzione (2018).
He is Full Professor of Political Science at the Department of Political Science at the University of Pisa. He has participated in numerous research projects, he was responsible for the PRA funded by the University of Pisa “Money and politics. Public funding, private contributions and political corruption in a comparative perspective” and coordinator (with D. della Porta), member of the steering committee and researcher of the EUI research unit in the project “ANTICORRP”. He collaborates with various public and private institutions that study corruption and organized crime (ANAC, Libera, Avviso Pubblico). Since 2010 he has been Director of the Master in “Analysis, prevention and contrast against organized crime and corruption”. In his research activity he analyzed political-administrative corruption. His recent publications include: with D. della Porta, The hidden order of corruption (2012); Atlante della corruzione (2012); with L. Ferrante, Anticorruzione POP (2017); with L. Picci, Lo zen e l’arte della lotta alla corruzione (2018).
Ricercatori (Researchers)
Prof. Salvatore Sberna – Email: salvatore.sberna@sns.it
Dr.ssa Francesca Rispoli – E-mail: francescarosaria.rispoli@phd.unipi.it
Francesca Rispoli è assegnista di ricerca e dottoranda di ricerca in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa, dove ha conseguito anche il titolo di Master di II livello in Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità organizzata e della corruzione. Si è laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Torino, con una tesi su informazione e mafie. Ha svolto attività di ricerca sulla percezione delle mafie e della corruzione, su base nazionale e internazionale. Oggi si occupa di mobilitazioni e movimenti sociali contro la corruzione.
Francesca Rispoli is a research fellow and a PhD candidate in Political Science at the University of Pisa, where she held a II level Master in Analysis, Prevention and Contrast of Organized Crime and Corruption. She graduated in Communication Sciences at the University of Turin, with a thesis on information and mafias. She has carried out research on the perception of mafias and corruption, on a national and international basis.
She is actually working on the study of activism from below and social movements against corruption.
Dr. Marco Antonelli – E-mail: marco.antonelli@sp.unipi.it
Marco Antonelli è assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore. è dottore di ricerca in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa, dove ha conseguito la laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e il diploma di Master APC di I livello. Ha svolto attività di ricerca occupandosi dello studio della presenza delle mafie in aree di migrazione, prevalentemente nel Centro-Nord Italia, analizzando in particolare i casi di studio della Liguria e della Toscana, e approfondendo il rapporto tra criminalità organizzata, corruzione, sistemi illegali e governo locale. Attualmente sta svolgendo una ricerca sulle attività delle mafie all’interno dei sistemi portuali e sulle mobilitazioni generate in contesti di sfruttamento lavorativo.
Marco Antonelli is research fellow at Scuola Normale Superiore. He held a PhD in Political Science at the University of Pisa, and a MSc in Public Administration Sciences with a thesis on the presence of mafia’s groups in Liguria, and a Master in Analysis, prevention and contrast of organized crime and corruption. His research focused on the study of the migration of the mafia’s group in central and northern Italy, and he analysed the case studies of Liguria and Tuscany, in which he studied the relationship between organized crime, corruption, illegal systems and local government. He is actually working on the study of mafias in the port systems and civic mobilization in case of labour exploitation.
Dr.ssa Emilia Lacroce – Email: emilia.lacroce@sp.unipi.it
Emilia Lacroce, dottoranda in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa, si occupa di strategie comunicative dei gruppi criminali. Fa parte dell’équipe di gestione del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, attivo presso l’Università di Pisa. Si è laureata con lode in Lingue e Letterature Moderne Euroamericane presso la stessa Università, con una tesi sul potere della parola nel contrasto ai fenomeni mafiosi e corruttivi, sotto la supervisione del prof. Alberto Casadei e del prof. Fausto Ciompi. Nel 2012-2013 ha ottenuto una borsa di ricerca sul progetto “L’impegno per la legalità: quando la lotta contro la ‘ndrangheta ha il volto di donna”, Fondazione Frammartino.
Emilia Lacroce is a PhD student in Political Science at the University of Pisa. Her research is focused on communication strategies of criminal groups. She is project team member of the University Master degree in “Analysis, Prevention and Contrast against Organized Crime and Corruption” (APC). She held a MSc in Euro-american Modern Languages and Literatures, with a thesis on the power of the words’ writers against mafia and corruption. In 2012-2013 she worked on the research project “Women against ‘ndrangheta” – Funded by Fondazione Angelo Frammartino ONLUS, Roma.