Conferenza “Less is more” – Istituto Svizzero

Dal 9 al 10 novembre a Roma, organizzato dall’istituto Svizzero, si terrà il convegno “Less is more. Immaginare una buona vita oltre la crescita”.

La crisi ambientale globale è un dato di fatto. L’urgente necessità di soluzioni sostenibili per fermare i danni ambientali è più pressante e onnipresente che mai, ed è chiaro che queste soluzioni devono considerare sia la giustizia sociale, sia quella ambientale. Sebbene in teoria ci sia un ampio consenso sociale sulla necessità di agire entro questo decennio, le opinioni variano sul tipo di cambiamenti necessari e su come raggiungerli. In questo contesto, la ricerca sulla ‘decrescita’ o ‘post-crescita’ svolge un ruolo importante in vari campi di ricerca e movimenti sociali e costituisce la base di un dibattito dinamico sulle potenzialità e i limiti della crescita.

Al convegno parteciperà anche Paola Imperatore, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche Unipi e collaboratrice di OPI, nel panel “Social movements and fields of action”.

Per ulteriori informazioni, il dettaglio del programma e la registrazione, è possibile visitare il sito dell’Istituto Svizzero: https://www.istitutosvizzero.it/it/conferenza/less-is-more/