Call for paper – 2003-2023: la Convenzione di Merida compie vent’anni

Anche quest’anno il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa organizza un seminario di due giorni sul tema della corruzione, il 16 e 17 febbraio 2023, per dare il via alla XIII edizione del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

Il seminario prende le mosse dal ventennale della stipula della Convenzione Onu contro la Corruzione (UNCAC), siglata a Merida, in Messico, nel 2003.
Quest’anno è previsto uno spazio specifico per i dottorandi e i dottori di ricerca, che potranno presentare i propri lavori rispondendo alla call for paper entro il 31/12/2022.
I paper potranno essere presentati sia in italiano, sia in inglese e si valuterà la possibilità di realizzare una pubblicazione successiva al Convegno.
Per i partecipanti selezionati saranno coperti i costi di alloggio (2 notti) e vitto.

L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Conoscenza e azioni, contro le mafie e la corruzione” (finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Fondo Cultura della Legalità) e in dialogo con il Prin Politicanti – The Politicisation of Corruption and Anticorruption strategies in Italy (Università di Pisa, Cattolica del Sacro Cuore, Roma La Sapienza e Perugia) e il Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione (Università di Pisa, Torino, Napoli e Palermo, con l’associazione Libera).

Download call for paper