L’Osservatorio su Politica e Istituzione e il Comitato Scienza Politica Toscana hanno organizzato una giornata di studi dal titolo “Democrazia e forme della rappresentanza contemporanea: il ruolo e le funzioni dei partiti”. L’appuntamento è previsto per il giorno giovedì 13 ottobre 2022 presso l’Aula A2 del Polo Piagge (Via Matteotti, Pisa).

Di seguito il programma dei lavori:

9.00:9.30 Saluti ufficiali
Carmelo Calabrò (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche)
Sorina C. Soare (Comitato Scienza Politica Toscana)
Alberto Vannucci (Osservatorio su Politica e Istituzioni)

09.30:10.15
Prima sessione: Identità e legittimazione: i partiti contemporanei
Anti-sistema o sistemici? L’estrema destra italiana – Giorgia Bulli (Università di Firenze)
Rappresentanti di chi? I partiti e la democrazia in tempi di crisi – Oreste Massari (Università di Roma La Sapienza)
Chair: Enrico Calossi (Università di Pisa)

10.15:11.00
Seconda sessione: Primum vivere: finanziamento della politica e sopravvivenza organizzativa